Eleonora Toscani e la voglia di dare un senso a tutto

Esce venerdì 6 maggio 2022 per Giuro SRL con distribuzione Believe “Odio tutti”, il nuovo singolo di Eleonora Toscani, giovane cantautrice abruzzese, già autrice di testi e canzoni per la Giuro Srl, la società editoriale di Giuseppe Anastasi (autore di canzoni per Arisa, Noemi, Michele Bravi e tanti altri). Il brano è composto tra la costa adriatica e le scogliere irlandesi. Nel testo, Eleonora canta l’eterno conflitto interiore tra la voglia di leggerezza e l’insofferenza per tutto ciò che non le piace, una lotta prende forma tra paesaggi acustici e atmosfere sognanti.

Abbiamo parlato con lei della scena musicale in Abruzzo, di Dublino e delle sue domeniche. Ecco come è andata!

UGZ: Cosa puoi raccontarci della scena musicale abruzzese? Che sta accadendo in questa zona d’Italia spesso dimenticata dal mercato musicale in Italia?
Eleonora:
Per esperienza personale il Conservatorio di Musica Luisa d’Annunzio di Pescara è il luogo che ha dato vita a molti professionisti che conosco e tutte le occasioni che mi sono capitate. Io personalmente ho seguito il corso di Composizione Pop con il M°Angelo Valori che consiglio a tutti se si vuole prendere parte della realtà musicale della zona.

UGZ: Come si diventa un’autrice di testi? E che cosa cambia tra scrivere altri e scrivere per sè stessi?
Eleonora:
Non so se c’è un momento in cui si “diventa” autrice di testi, immagino che se si scrive un testo lo si diventa automaticamente a prescindere dalla qualità o dal risultato. La differenza fra le due cose è che personalmente con i miei pezzi tendo a sperimentare di più, ma la differenza sostanziale è poca.

UGZ: Cosa centrano le scogliere irlandesi?
Eleonora:
Attualmente vivo a Dublino perché sto lavorando come assistente al Camden Recording Studio.

UGZ: Che poi è vero che odi tutti?
Eleonora:
La Domenica sì.

UGZ: Come andrà avanti il tuo 2022?
Eleonora:
Il piano è quello di tornare in Italia a Giugno e poi chissà. Sempre un passo alla volta, la vita mi sconvolge sempre i piani.


SCOPRI IL BRANO SU SPOTIFY: 
https://open.spotify.com/album/7anKzFWedBhbNxFw8hyIwp?si=OxCcJGJ9Qku8Xv3b17pjBA

About The Author